Finalità

Scopi principali dell''associazione sono:

- riunire tutti coloro che con la loro opera intendono sostenere la lotta contro le affezioni cardiovascolari

- promuovere attività di informazione, prevenzione e riabilitazione in campo cardiologico

- svolgere attività di educazione sanitaria

- promuovere ed organizzare studi, convegni e ricerche scientifiche nel settore (Statuto, art. 2)

Attività

Si svolge nel campo della prevenzione e riabilitazione delle malattie cardiovascolari su obiettivi condivisi con l''Azienda USL 3, contribuendo alla diffusione della cultura della salute.

1 - Giornate del cuore

Hanno l''obiettivo di diffondere nella popolazione informazioni utili sui fattori di rischio cardiovascolare e sul concetto di "rischio globale"; stimolare alla valutazione del proprio livello di rischio con una dimostrazione pratica. L''intervento avviene nelle piazze degli 11 Comuni della Valdinievole attraverso il rilievo di fattori di rischio cardiovascolare (misurazione PA, colesterolemia, ECG, colloqui individuali e di gruppo, calcolo del rischio).

Dal 1993 al 1999 sono stati utilizzati due gazebo ed i mezzi messi a disposizione da altre associazioni di volontariato. Dal 2000 disponiamo del CARDIOCAMPER, progettato e costruito come albulatorio viaggiante per la prevenzione cardiovascolare.

Esso ha ridotto enormemente i disagi per i cittadini e l''impegno fisico ed organizzativo dei volontari, spesso anche loro cardiopatici. All''interno è possibile eseguire i controlli previsti in un ambito confortevole, nel rispetto della privacy del cittadino. E'' sempre prevista la presenza dell''infermiere, del cardiologo e degli altri volontari.

2 - Riabilitazione cardiologica di mantenimento

La riabilitazione cardiologica di mantenimento favorisce la persistenza degli effetti favorevoli della cura e della riabilitazione delle patologie cardiovascolari.

La collaborazione con le Associazioni dei pazienti permette un ruolo attivo del cardiopatico nella gestione della propria salute, un effetto trainante del gruppo, una azione capillare, la partecipazione dei cittadini ed operatori sanitari nello spirito del volontariato.

A Pescia la Riabilitazione Cardiologica di Mantenimento viene gestita dall'' Associazione Amici del Cuore della Valdinievole nella palestra della Cardiologia dell''Ospedale con accessi bisettimanali per 6 gruppi di cardiopatici. Il programma viene definito dall'' equipe della Riabilitazione Cardiologica alla fine della fase intensiva e rivisto periodicamente. Il training fisico si svolge sotto la supervisione di infermieri volontari esperti. Nell''anno 2011 gli iscritti sono stati 60, per un totale di 2.160 presenze.

3 - Promozione dell''attività fisica.

L''Associazione organizza ogni anno una gita sociale in montagna "Trekking del Cuore".

Negli ultimi anni sono state organizzate gite in Val di Fassa, Val di Sole, Alleghe, San Martino di Castrozza ed Altopiano di Asiago.

facebook_page_plugin